Camposanto Monumentale

Camposanto Monumentale

Indirizzo: Piazza del Duomo - 56100 Pisa | Mappa

Telefono: Tel. 050 835011

Descrizione

TUTTI GLI EVENTI NEI DINTORNI

Il Camposanto monumentale è un cimitero storico monumentale di Pisa, che chiude il lato nord di piazza del Duomo.


Il Camposanto è l'ultimo dei monumenti a sorgere sulla Piazza del Duomo e la sua lunga parete marmorea ne delimita il confine settentrionale definendola compiutamente. Viene fondato nel 1277 per accogliere i sarcofagi di epoca romana, fino a quel momento disseminati attorno alla Cattedrale e reimpiegati come sepolture dei pisani illustri. Nelle intenzioni dell'Arcivescovo Federico Visconti l'edificio doveva essere un luogo "ampio e decoroso, appartato e chiuso". Nasce così una delle più antiche architetture medievali cristiane destinate al culto dei morti.

l Camposanto si presenta quindi come luogo di celebrazione patriottica e insieme di meditazione sulla morte, intesa non solo come perdita privata ma anche sociale e politica che vede lo svanire delle glorie e delle civiltà. Tale fascino melanconico e la singolare mescolanza di epoche e stili, dall'antichità all'età moderna, fa del monumento uno dei luoghi più amati dai romantici, visitato, ammirato e studiato da artisti e letterati di tutta Europa.

Gli affreschi, la cui fama si diffonde soprattutto nell'Ottocento attraverso il moltiplicarsi di schizzi, disegni e incisioni, già allora si trovano però in uno stato di vistoso degrado. Mentre intere porzioni di scene rovinano a terra, per tutto il secolo e persino nel seguente si susseguono analisi e sperimentazioni di restauro per tentare di arginare lo sfarinamento del colore e i distacchi dell'intonaco.

Tuttavia il momento più drammatico giunge durante la seconda guerra mondiale: il 27 luglio 1944 una granata provoca un terribile incendio, interrompendo con violenza le polemiche e i progetti sulla conservazione degli affreschi.

Mappa

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

TOUR E VISITE GUIDATE NEI DINTORNI
MANGIARE E BERE NEI DINTORNI
DORMIRE E SOGGIORNARE NEI DINTORNI