Cinema Teatro Lux

Cinema Teatro Lux

Indirizzo: Piazza Santa Caterina, 6 - 56127 Pisa | Mappa

Descrizione

TUTTI GLI EVENTI NEI DINTORNI

Il Cinema Teatro Lux è un complesso polivalente situato a Pisa.

La sede del Cinema Teatro Lux è ricavata dalla cappella del Santissimo Salvatore, edificata agli inizi del Trecento, accanto alla duecentesca Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, per ospitare la Compagnia della Croce. Tra il Cinquecento e il Seicento la confraternita, acquisita la denominazione di Compagnia del Crocione, ampliò l'edificio fino alle dimensioni attuali.

Dopo essere stata utilizzata come deposito per la biancheria della luminaria allestita per la ricorrenza di San Ranieri, nel 1928 la cappella tornò in proprietà dell'adiacente Seminario, e quindi trasformata in teatro: qui svolse la sua attività la compagnia parrocchiale diretta da Domenico Sartori. Devastato dai fascisti nel 1931, il teatro venne adibito a palestra per le lezioni di educazione fisica della scuola di Santa Caterina.

Nel 1946 riprese l'attività come sala cinematografica con la denominazione di Cinema Lux e la sua attività è continuata fino al 1985. L'attuale redazione è dovuta al restauro realizzato nel 2000-2001.

Il Cinema Teatro Lux si caratterizza, rispetto agli spazi teatrali tradizionali, come luogo di scena, luogo di metamorfosi, dove si entra in un ambiente che cambia a seconda dello spettacolo o dell'evento.

L'atrio, aperto sulla piazza Santa Caterina, è inoltre riservato all'informazione e al ritrovo. È un luogo d'incontro dove è possibile fare esperienza della produzione artistica in tutte le sue espressioni e linguaggi; produzione artistica intesa come produzione di esperienza, come trasmissione di saperi e comunicazione fra le diverse generazioni.

Mappa

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

TOUR E VISITE GUIDATE NEI DINTORNI
MANGIARE E BERE NEI DINTORNI
DORMIRE E SOGGIORNARE NEI DINTORNI