Cinema Lumiere

Cinema Lumiere

Indirizzo: Vicolo del Tidi, 6 - 56126 Pisa | Mappa

Telefono: Tel. 389 6225612

Descrizione

TUTTI GLI EVENTI NEI DINTORNI

Nel corso del Novecento questo spazio ha cambiato nomi e gestioni, ma passeggiando nel vicolo del Tidi è chiaro quale denominazione abbia vinto su tutte. Lumiere. Lo si trova scritto sulla facciata e nella curva dell’arco.


Era il 1899 quando il Caffé dell’Ussaro, diventato café-chantant, anticipò le tendenze dell’epoca e propose la fruizione collettiva di immagini in movimento. I fratelli Lumiere avevano da poco brevettato il cinématographe. Negli edifici ristrutturati nel retro del Palazzo Agostini, dove originariamente aveva luogo l’antica chiesa di San Ilario in Porta Aurea, il 22 dicembre 1914 fu inaugurato un cinema per unire l’innovazione alla possibilità di accogliere un vasto pubblico.


In anni più vicini, se un avventore del cinema avesse attraversato il corridoio con 24 passi e poi avesse poggiato l’orecchio nel punto più a sud della parete rivolta verso Lungarno Pacinotti, avrebbe sentito rumori di pentole e fornelli. Oltre un muro non troppo spesso rispetto agli altri di Palazzo Agostini, lavorava la cucina della pizzeria il Vecchio Dado. La più recente trasformazione di Lumiere è ripartita da lì; nella parete è stato aperto un varco simbolico e materiale.


Lumiere è quindi il luogo dove indugiare negli equilibri possibili tra arti e cucina e l’occasione per sperimentare il benessere che ne viene a derivare. Qui trovano spazio le esigenze di fruizione culturale, cura enogastronomica, attenzione alle tendenze tecnologiche e di aggregazione, ascolto del territorio e relazione con la città. Il protagonista messo al centro di questa costante ricerca, è il pubblico che entra.

Mappa

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU TWITTER

TOUR E VISITE GUIDATE NEI DINTORNI
MANGIARE E BERE NEI DINTORNI
DORMIRE E SOGGIORNARE NEI DINTORNI